Fondazione treno a vapore linea di montagna della Furka
Fondazione treno a vapore linea di montagna della Furka

Dal 12 agosto 2010, treni nostalgici trainati da locomotive a vapore hanno ripreso a circolare sulla storica linea di montagna della Furka, da Realp a Oberwald, passando per il ghiacciaio del Rodano. Si tratta certamente di una pietra miliare nella storia di questa impresa unica.

Anche se l'intera tratta fino a Oberwald è ora aperta al traffico, l'infrastruttura deve ancora essere aggiornata e la manutenzione dei tratti ricostruiti richiede spese elevate. Anche le locomotive e le carrozze necessitano di ingenti investimenti.

La conservazione e la gestione di questa linea ferroviaria unica nel suo genere sono affidate ad appassionati impegnati e tecnicamente competenti, che prestano innumerevoli ore di lavoro volontario. Inoltre, sono necessarie notevoli risorse finanziarie, che non possono essere raccolte solo attraverso i proventi dei biglietti e i contributi dell'Associazione degli Amici.

Per preservare la linea montana della Furka come bene culturale di interesse e importanza nazionale, la Fondazione Linea montana del Furka vuole raccogliere i fondi necessari e metterli a disposizione della ferrovia a vapore per la sua costruzione.

La fondazione è un'organizzazione senza scopo di lucro e non persegue alcun fine di lucro; è esente da imposte. La fondazione ha sede a Oberwald. La fondazione è gestita da un consiglio di amministrazione.

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END