Associazione per la linea di montagna della Furka (VFB)

Un pilastro centrale della linea di montagna della Furka è l'Associazione Furka-Bergstrecke (VFB) Già alla fine degli anni '70 è emerso un movimento di appassionati di ferrovia che volevano preservare la straordinaria linea di alta montagna tra Oberwald e Realp anche dopo l'entrata in funzione della nuova galleria di base della Furka. Il VFB è stato fondato nel 1983 presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna come punto di raccolta di questo movimento che presto sarebbe diventato nazionale e internazionale e ha svolto un ruolo chiave nel salvataggio della linea. Dal 2002, il VFB è organizzato come associazione ombrello in 21 sezioni con circa 6500 membri.

Le sezioni

Le sezioni sono organizzazioni indipendenti con statuti e organi propri e sono distribuite in Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Con la sezione Edelweiss, esiste anche una sezione che spesso riunisce i membri internazionali dell'associazione che si occupano esclusivamente della ferrovia di montagna della Furka ma non vogliono impegnarsi a livello regionale. Le sezioni organizzano settimane di costruzione sulla linea, forniscono gran parte dei volontari per l'esercizio e organizzano eventi regionali e gite sul Furka e su altre destinazioni interessanti con un collegamento ferroviario. I membri delle sezioni presentano inoltre la ferrovia di montagna della Furka in occasione di fiere, mostre e altri eventi, fungendo così da collegamento con il grande pubblico.

Anche nelle singole sezioni si sono formati gruppi specializzati. La sezione Argovia è proprietaria delle 14 carrozze passeggeri storiche attualmente in uso sulla linea di montagna della Furka. Gestisce l'officina delle carrozze ad Aarau e revisiona le preziose carrozze dei primi tempi e si procura di propria iniziativa le donazioni necessarie per le revisioni delle carrozze.La sezione della Svizzera orientale si occupa delle locomotive a vapore storiche, che vengono revisionate nell'officina della DFB AG a Uzwil.

Consiglio centrale

L'associazione mantello è gestita da un consiglio centrale, che funge da contatto per tutte le questioni relative all'associazione.

Membri

Abbiamo bisogno anche del vostro sostegno per poter far fronte ai compiti sempre più ampi dell'associazione. Aiutateci a svolgere insieme questo importante compito. Con la vostra adesione sostenete la conservazione di un importante bene storico-culturale e il funzionamento di una delle linee ferroviarie più suggestive della Svizzera. Potete scaricare un modulo di adesione e inviarlo per posta all'indirizzo indicato oppure iscrivervi online. La quota associativa comprende l'abbonamento alla rivista "Dampf an der Furka", pubblicata quattro volte l'anno. I membri dell'associazione ricevono inoltre uno sconto del 20% sulle tariffe della ferrovia a vapore di montagna della Furka. È inoltre possibile abbonarsi alla rivista "Eisenbahn-Amateur" a un prezzo preferenziale.

EXTERNAL_SPLITTING_BEGIN EXTERNAL_SPLITTING_END