Nostalgia ferroviaria in mezzo al perfetto mondo alpino
La ferrovia a vapore Furka-Bergstrecke (DFB) gestisce un collegamento ferroviario in concessione su un tratto di quasi 18 chilometri tra Realp nel canton Uri e Oberwald nel canton Vallese. La linea attraversa una parte largamente incontaminata delle Alpi svizzere, alcune delle quali sono altrimenti difficili da raggiungere. Si snoda attraverso gole selvagge e lungo ripidi pendii di montagna fino a più di 2000 metri sul livello del mare.
Su una linea a scartamento metrico a cremagliera, alcune locomotive e carrozze hanno più di 100 anni. Negli ultimi anni, questi sono stati accuratamente restaurati e resi idonei alla circolazione da volontari. La ferrovia è gestita da organismi indipendenti:
L'Associazione del treno a vapore linea di montagna della Furka (VFB) con i suoi circa 7.500 membri; la Fondazione Furka-Bergstrecke (SFB) e la Dampfbahn Furka-Bergstrecke AG (DFB AG) come società operativa. Anche se gli sponsor hanno funzioni diverse, perseguono l'obiettivo comune di assicurare l'esistenza a lungo termine della linea di montagna del Furka.
Gli Amici delle locomotive del treno a vapore linea di montagna della Furka (DLF) sono particolarmente impegnati con le locomotive a vapore della nostra ferrovia.
Attualmente, fra l’altro, più di 7'000 membri dell'associazione, circa 10'000 azionisti, molti donatori e sponsor, circa 800 volontari per il funzionamento, la manutenzione e la pubblicità alle fiere così come circa 125 volontari nella gestione delle organizzazioni DFB sono impegnati a garantire il funzionamento della ferrovia a vapore di montagna Furka. Alcune posizioni chiave sono occupate da persone assunte a tempo pieno o a tempo parziale.